PGS Welcome Bologna: i primi 30 anni di una splendida storia
Sabato 21 settembre 2019 i festeggiamenti
presso la Palestra in via Jacopo della Quercia 1

 

Ci sono storie che quando iniziano nessuno sa dove e quando finiranno, ci sono storie che nascono tra quattro amici così per scherzo e ci sono storie che, attorno ad un pallone e un campetto, arrivano a cambiare un intero quartiere.

Questa è la storia della Polisportiva PGS Welcome, nata 30 anni fa a Bologna con l’obiettivo di far giocare bambini e bambine insegnando loro i valori positivi dello sport. Un obiettivo che è rimasto sempre al centro dell’offerta sportiva della Polisportiva in questa lunga storia, e che ha contraddistinto l’attività di tecnici e istruttori sia che si rivolgessero a diversamente abili e stranieri, sia a campioni del mondo o campioni nazionali.

Una storia che ha visto indossare la maglia arancio-rossa ad oltre 20.000 atleti e che oggi vede oltre 600 tesserati in 15 discipline diverse (tra cui alcuni campioni del Mondo e campioni italiani), ponendosi come la principale società sportiva del quartiere Navile e una delle maggiori realtà del panorama sportivo bolognese.

Sabato 21 settembre dalle 18 cominceranno i festeggiamenti della Polisportiva coinvolgendo tutti coloro che hanno indossato la maglia PGS Welcome e tutte le famiglie che in questi anni ci sono state vicine e che ci continuano a dare la forza e la voglia per la nostra attività.

Perché fare sport oggi significa confrontarsi con sfide che anticipano la politica. E noi della PGS Welcome lo sappiamo bene: dalla piena accessibilità dello sport verso tutte le fasce della popolazione (da anni svolgiamo una forte attività con i servizi Socio Educativi del Comune di Bologna, il CONI e le scuole del quartiere) all’inclusione per i diversamente abili (dal 2012 siamo l’unico centro CASP – Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico – dell’intera provincia di Bologna e dal 2017 seguiamo la prima squadra bolognese di Baskin) fino ad una vera integrazione giovanile (oltre il 40% dei giovani atleti sono di nazionalità straniera o figli di stranieri). La bontà del nostro lavoro è stata riconosciuta anche dal CONI Emilia Romagna che ci ha inserito nel proprio Sport Plan (edito nel 2015) come una delle eccellenze della nostra Regione, con particolare riferimento all’attività svolta verso giovani e adolescenti con diverse abilità motorie.

Ogni tanto, quindi, è bello fermarsi, salutare tutti gli amici che sono con te da tanti anni e festeggiare insieme, prima di ricominciare a correre per il prossimo traguardo.

Perché di una cosa siamo certi, quella storia che è cominciata 30 anni fa, continuerà ancora per tanti anni…

 

30anni