La nostra storia parte dal lontano 31 gennaio 1990, quando un unico gruppo di annate differenti si ritrova per la prima volta assieme all’interno della nostra palestra per un nuovo corso.
Seguiti da Marco Venturoli (che pochi anni dopo diventerà il Presidente della Polisportiva), il corso col tempo prende forma e quantità e negli anni a venire tutte le annate delle squadre giovanili vengono coperte.
Parte così un intero settore giovanile nel comprensorio del quartiere Bolognina, all’interno del quale si susseguono i primi istruttori: detto di Venturoli che è il cuore pulsante di questa attività, pochi anni dopo viene istituito un responsabile di settore, Roberto Ognibene.
I risultati sono soddisfacenti, vengono aperte alcune collaborazioni (prima con la Fortitudo Salus, poi con la Salus Pallacanestro) e alcuni gruppi iniziano a portare risultati di enorme valore per la nostra Società, uno su tutti il gruppo Cadetti (annata 80/81), che nel 1997 arriva terzo nelle fasi regionali (storica la vittoria nella finale 3- 4 posto contro la blasonatissima Virtus) e campione d’Europa nel torneo delle PGS svoltosi a Varsavia.
Negli anni successivi, in collaborazione con la società Secchia Rapita, partecipiamo per la prima volta a un campionato nazionale (categoria Juniores nazionali), e all’interno della nostra palestra passano giovani che da li a poco avrebbero toccato palcoscenici molto importanti a livello regionale e nazionale.
Purtroppo poi, per una serie di scelte non accurate si arriva alla fine degli anni 90 con parecchi gruppi giovanili dimezzati numericamente e alcune annate con grossi buchi a livello di quantità.
Dal 2000 l’intera gestione della sezione pallacanestro viene affidata a Gianfranco Cesari (allora ventenne (!) ed allenatore all’interno della Polisportiva), il quale basandosi su una politica interamente “di cuore”, decide di ripartire dal basso per ricreare basi solide e continuative nel corso del tempo.
Vengono quindi richiamati allenatori cresciuti nell’ambiente Welcome (Marco Venturoli, Andrea Bolognesi, Luca Roveri, Matteo Terzi), e lanciati nuovi nomi provenienti sempre dalla stessa “famiglia”.
Il settore giovanile cresce anno dopo anno, e dal 2001 la prima squadra (allora in prima divisione) inizia ad avere un valore importante, con la creazione di un gruppo solido e competitivo composto in buona parte da ragazzi provenienti dal settore giovanile. Dopo tre stagioni di sudore e lacrime culminate con eliminazioni dolorose ai playoff, nella stagione 2004/2005 arriva finalmente il salto di categoria, ciliegina sulla torta di una stagione straordinaria su tutti i fronti.
I primi anni in promozione vedono la prima squadra ottenere salvezze tranquille ed anche una partecipazione alla post season nella stagione 2006/2007, fino ad arrivare ai giorni nostri dove è stato allestito un gruppo molto competitivo che può puntare al salto di categoria sotto la guida tecnica molto competente di Roberto Lamborghini.
Attualmente, l’intera gestione del settore basket è sempre a carico di Gianfranco Cesari che, reduce anche da esperienze al di fuori della Polisportiva, ha deciso di continuare a credere fermamente nel progetto.
La voglia di continuare a crescere è tanta, il cammino non sarà semplice come vuol sembrare, ma la determinazione da parte di chi vi scrive fino ad arrivare agli allenatori e i dirigenti che compongono il nostro staff è cosi grande che siamo sicuri che nei prossimi anni faremo sempre meglio al servizio dei nostri giovani.
Infine è giusto ricordare gli atleti che sono passati dalla nostra società in questi ultimi anni, e che orano militano in categorie superiori:
Alessandro Venturoli (Cento – C Dilettanti) Gianluca Tradii (Altedo – D Regionale) Alessandro Chiapparini (BSL – C regionale) Andrea Brembilli (Cvd – D regionale) Carlo Pedrielli (Granarolo – D regionale) Luca Vittuari (Audace – D regionale) Francesco Carosi (Audace – D regionale) Raffaele Ferraro (Giardini Margherita – C Regionale) – Venturoli Emanuele (Castel San Pietro – D regionale)
e alcuni allenatori che stanno dimostrando a pieno i frutti del loro lavoro:
Marco Savini (Meccanica Nuova – A2 Femminile) Luca Roveri (Castiglione Murri – C Dilettanti)
Infine vogliamo ricordare un grande ragazzo che pur non giocando nella nostra società (ha trascorso 8 anni nella scuola dell’istituto Salesiano dalla scuola media ai 5 anni di superiori), tante volte ci ha corso, giocato e divertito… Paolo Barlera.
Ciao Paolo